Trattamenti di endoterapia
contro malattie e insetti su alberi con prodotti autorizzati
La cura degli alberi è un elemento molto importante, nonché uno dei molteplici aspetti che rientra nel concetto di rispetto della natura e può essere paragonato alle attenzioni di una madre verso i propri figli.
Senza dubbio un giardino con del verde curato lascia ai visitatori un ricordo molto piacevole (ad esempio parchi con alberi sani). Oltre al discorso del benessere delle persone, le attenzioni verso le patologie che colpiscono il verde è di primaria importanza per la vita stessa degli alberi. Alcune patologie come il cancro del cipresso o la grafiosi dell’olmo sono letali per le piante interessate.
L’endoterapia viene eseguita tramite sistema Arborjet, rispettoso dell’ambiente per le piccole dosi distribuite; degli operatori in quanto non vengono a contatto con la miscela, grazie al sistema chiuso di ricircolo del liquido; dei cittadini nelle aree aperte e dei bambini nelle aree scolastiche, tramite le plug che chiudono ermeticamente i fori senza fuoriuscita di prodotto; dell’albero per la chiusura immediata dei piccoli fori, eseguiti senza l’insediamento di insetti o batteri; del traffico veicolare senza alcun intralcio; delle ininfluenti condizioni climatiche in quanto il prodotto è protetto dal dilavamento della pioggia e un solo intervento garantisce la durata per un anno.
Tale sistema è risultato il migliore tra quelli presenti sul mercato come velocità di diffusione lungo il fusto delle piante ed è stato recentemente eseguito dall’Università di Bologna tramite una ricerca sperimentale specifica.
I trattamenti di endoterapia vengono eseguiti per evitare danni a persone (es. insetti che si intrufolano nelle case come la cimicetta dell’olmo oppure la processionaria del pino con i suoi peli urticanti), a cose (imbrattamento delle panchine, degli arredi urbani o delle macchine nei parcheggi da parte della cocciniglia dei tigli), o alle piante stesse (defogliazione degli ippocastani ad opera della cameraria oppure il disseccamento delle palme dovuti al punteruolo rosso o alla paisandisia).